Etichetta vino CHIARAMONTE ROSSO
NERO D'AVOLA
Un vino che richiama sin dal colore, rubino intenso e profondo, la personalità ed il carattere della più importante uva a bacca nera isolana. Avvincente il bouquet, che si esprime con deliziose e nitide note di piccoli frutti rossi e spezie. In bocca risulta pieno, rotondo, ben strutturato, dotato di tannini eleganti e gentili e di un ottimo equilibrio gustativo.
Classificazione IGT Sicilia
Vitigni 100% Nero D'Avola
Ubicazione vigneti Agro di Trapani - Azienda Guarini 250-400 m. s.l.m.
Composizione terreno Medio impasto tendente all'argilloso
Sistema di allevamento Spalliera a cordone speronato/ Guyot
N. Vigne per ettaro n° 5.000 / 5.500
Resa per ettaro 7.800 kg
Vendemmia Raccolta manuale III decade Settembre - I di Ottbre
Temperatura di fermentazione 26°- 28°C
Tecnica di produzione Vinificazione tradizionale in fermentino refrigerati; parziale affinamento in barriques per 6 mesi
Periodo di fermentazione 12 giorni
Maturazione 6 mesi barriques
Grado alcolico 14% in vol.
Note di degustazione Bouquet di frutta rossa e spezie; gusto pieno, rotondo, tannino gentile ed elegante , ottimo equilibrio gustativo.
Produzione annata 550.000 bottiglie
Bicchiere Calice ampio e trasparente di medio peso.
Temperatura di servizio 16 - 18° C.
Abbinamento Indicato per piatti a base di carne alla griglia ed arrosto; formaggi a media stagionatura.
Formato 750 ml
Vini Siciliani Firriato Chiaramonte Rosso
Vini Siciliani Firriato Chiaramonte Rosso
Comments (0)
Your review appreciation cannot be sent
Report comment
Report sent
Your report cannot be sent