Rosa Nera Marabino 2019 lt.0,75

Rosa Nera Rosato ricco, con tonalità intense e fragrante nel gusto. L’uva viene raccolta ben matura, per conferire un carattere ed una densità quasi da rosso. Pressatura diretta e vinificazione solo del mosto fiore in acciaio, dove matura sino alla primavera successiva con continui Bâtonnage, effettuati secondo le fasi lunari.

Marabino
V581E
€14.40
VAT included
AVALAIBLE

Rosa Nera
Vino ispirato al tradizionale "pista e mbutta" ovvero pesta e metti in botte, antica tecnica del territorio per produrre il rosato da uve Nero d’Avola, da cui prende il nome. Assemblaggio di piccoli appezzamenti ad alberello "impupato" pachinese, sia di viti vecchie che giovani, coltivate su cromaticità di terreni differenti. Rosato ricco, con tonalità intense e fragrante nel gusto. L’uva viene raccolta ben matura, per conferire un carattere ed una densità quasi da rosso. Pressatura diretta e vinificazione solo del mosto fiore in acciaio, dove matura sino alla primavera successiva con continui Bâtonnage, effettuati secondo le fasi lunari.
Territorio - Val di Noto, contrada Buonivini
Vitigno - Nero d'Avola
Suolo - Calcareo con tessitura fine, calcareo argilloso
Estensione vigneto - 1,5 ha
Sistema di allevamento – Alberello impupato pachinese (7.000 viti ettaro)
Altezza sul livello del mare - 30 mt
Esposizione – Sud, Ovest, Est
Resa per ettaro - 50 qli – 30hl/ha
Agricoltura - Biodinamica, senza diserbanti, senza trattamenti e/o concimazioni chimici e/o sintetici, trattamenti antiparassitari limitati a bassi dosaggi di zolfo di miniera e propoli; concimazioni limitate alle preparazioni biodinamiche, trinciato di potatura e sovescio di graminacee e leguminose.
Vinificazione - Con lieviti indigeni, pressatura diretta e vinificato in serbatoi d'acciaio
Filtrazione - 5 micron
Chiarifica - no
Maturazione - In acciaio, imbottigliato nella primavera successiva alla vendemmia.
Produzione complessiva – Circa 6.000

V581E

5 other products in the same category: